giovedì 31 maggio 2012

Monte Bianco - Paret Nord

Salita al Monte Bianco dalla via normale francese dei "Tre monti" e discesa in sci dalla parete nord. Ottime condizioni del ghiacciaio per la discesa: 20 cm di poleve nella parte alta fino al Gran Plateau. Neve  primaverile nella parte bassa.

martedì 13 marzo 2012

Linceul - Grandes Jorasses

In data 03 Marzo 2012 Beppe Villa, A.Guida Alpina della Società di Courmayeur, ha salito il Linceul alla Parete Nord delle Grandes Jorasses in compagnia di Massimo Giuliberti e Marco Bagliani.
Questo il racconto dalle parole di Beppe: "Abbiamo trovato un tratto piuttosto delicato per superare la terminale; nella prima parte ci siamo tenuti nelle goulottes di destra dove abbiamo trovato ghiaccio morbido con qualche breve tratto di neve molto compatta. Nella parte alta del Linceul vero e proprio il ghiaccio erra più duro e abbiamo proseguito quasi sempre in conserva fino all'uscita sulla cresta. Da qui abbiamo fatto 2 doppie: la prima si è incastrata (attenzione alle scaglie!!) per arrivare fino all'intaglio a V della cresta des Hirondelles da dove siamo partiti con circa 10 doppie su abalakov lungo la piccola MacIntyre.
Siamo partiti dal rifugio Leschaux alle 3.30 del mattino. Abbiamo attaccato la via alle 7; sulla cresta eravamo intorno alle 15.30 e alle 21.00 arrivavo con gli sci a Chamonix."

giovedì 8 marzo 2012

Condizioni Valleé Blanche

Ottime condizioni per la discesa della Valleé Blanche. Una piccola perturbazione ha scaricato sul versante francese una buona quantità di neve. Meno fortunati qui a Courmayeur, dove la perturbazione non ha quasi lasciato segni di passaggio. Si scende con gli sci ai piedi fino a Chamonix, eccetto alcuni punti dove bisogna togliere gli sci e camminare pochi metri a pidi.